K I N E S
A C A D E M Y

1° anno

Aspetto strutturale

image
work image

Il primo anno stabilisce le fondamenta dell’approccio kinesiologico con 800 ore (tra lezioni in aula e studio a casa) di formazione strutturale, attraverso 8-9 seminari, tenuti nei weekend da venerdì a domenica, da ottobre a giugno.
Focus su anatomia, fisiologia e tecniche kinesiologiche di base (KAO1-6) con particolare attenzione all’apparato locomotore, alle disfunzioni muscolari, articolari e posturali. Include ore di tirocinio e di pratica con supervisione per 30,94 crediti totali.

PROGRAMMA FORMATIVO KINESIOLOGO
1° anno

Aspetto strutturale (8-9 seminari da 3 giorni)

PROGRAMMA 1° anno
Corso Ore Aula Ore Fuori Aula Ore Totali Crediti Valutazione
MC Anatomia, fisiologia e disfunzioni articolari817251.00S. 0,5
KS KAO 1 – Fondamenti di kinesiologia1634502.00S.P.
MC Anatomia palpatoria817251.00P.
KS KAO 2 – Bacino, lombare e dorsale1634502.00S.P.
SF Anatomia dell’apparato locomotore1634502.00S.
KS KAO 3 – Cervicale e cassa toracica 1634502.00S.P.
KS KAO 4 – Arto superiore1634502.00S.P.
KS KAO 5 – Arto inferiore 1634502.00S.P.
KS KAO 6 – Craniali1634502.00S.P.
SF Anatomia e fisiologia 1634502.00S.
MC Anatomia e neurofisiologia del TM817251.00S.
KS Kinesiologia, postura e muscoli 1634502.00S.P.
KS Principi e tecniche kinesiologiche1634502.00S.P.
MN Tecniche integrazione corporea e manuale1223351.50P.
Etica, deontologia e legislazione 817251.00S.
Tirocinio incluso durante i seminari360361.44-
Pratica con supervisione 161341506.0016,00
Totale ore25656580030.94-

Legenda: MC = Materie Complementari | KS = Kinesiologia Specializzata | SF = Scienze Fondamentali | MN = Materie Naturopatiche

S. = Scritto | P. = Pratico | S.P. = Scritto e Pratico

image

Cosa dicono
i nostri allievi

Aiutiamo le persone nel loro percorso di trasformazione psicofisico

Quote Icon

L’inizio di questo percorso formativo ha rappresentato per me un momento di svolta, non solo dal punto di vista accademico, ma anche personale. Per la prima volta nel mio percorso scolastico, ho avuto la concreta percezione di essere accolto e valorizzato all’interno di un ambiente inclusivo e stimolante. Il corso si distingue per la sua struttura completa e innovativa, capace di integrare una solida preparazione teorica e pratica con un profondo lavoro introspettivo. Questo processo mi ha consentito di acquisire competenze non solo tecniche, ma anche relazionali ed emotive, fondamentali per potersi prendere cura dell’altro in maniera autentica e globale. Ritengo che si tratti di un’esperienza altamente formativa, che consiglierei vivamente a chiunque desideri intraprendere un cammino di crescita personale e professionale. Oltre a promuovere un’evoluzione interiore significativa, il percorso permette di condividere il proprio cammino con persone straordinarie, capaci di arricchire l’esperienza quotidiana di studio e confronto.

Matteo V.

Infermiere e Osteopata
Quote Icon

Cos’è per me: un luogo di crescita formativa si, ma in primo luogo di crescita personale, capace di creare competenze multidisciplinari fondamentali per un terapeuta che voglia aiutare i suoi pazienti. Al giorno d’oggi una possibilità unica nel suo genere che consiglio a tutti coloro che vogliono comprendere cosa può creare un eventuale disfunzione corporea. Cosa c’è dietro. In maniera più informale è stato il cambiamento più intenso, profondo ed utile degli ultimi anni… grazie

Gianmarco V.

Osteopata e scienze motorie
Quote Icon

Quando mi sono iscritto a questo corso, pensavo semplicemente di migliorare le mie competenze come terapista: imparare tecniche in più, essere più efficace nei trattamenti, approfondire il lavoro muscolare. Ma sin dalle prime lezioni ho capito che questo percorso sarebbe stato molto di più. La Kinesiologia Specializzata non mi ha solo dato tantissimi strumenti professionali: mi ha trasformato. Mi ha permesso di scoprire parti di me che avevo lasciato in ombra, mi ha fatto innamorare di una disciplina che unisce tecnica, profondità e umanità. Ogni lezione è un viaggio, unico e irripetibile, che ti arricchisce non solo come operatore, ma come persona. Un ruolo fondamentale lo ha avuto la nostra insegnante Laura: grazie a lei ho trovato il coraggio di credere davvero nel mio sogno. Senza il suo esempio, la sua forza e la sua guida, non sarei dove sono oggi. A chi sta pensando di intraprendere questo cammino ma ha ancora dei dubbi, posso dire solo una cosa: fallo. Questo percorso ti cambierà dentro, ti renderà più consapevole, più efficace, più umano.

Davide C.

Kinesiologo
Quote Icon

KinEs è un percorso di luce che integra conoscenza e formazione di alto livello. Mi ha reso consapevole e pronto per la gestione quotidiana dei pazienti integrando ascolto attivo e donandomi un bagaglio importante di tecniche, test e strategie di cura volte alla guarigione piu profonda. Questo viaggio formativo mi ha garantito una cultura umana e professionale a me ancora sconosciuta provenendo da un percorso scientifico "classico". La kinesiologia è.

Riccardo C.

Osteopata
Quote Icon

KinEs Academy, per me, ancora prima di essere stato un luogo di formazione è stato un luogo in cui mi sono sentita accolta, compresa, e soprattutto rispettata nelle mie resistenze e nei miei tempi di sedimentazione dei contenuti e dei processi di cambiamento, con tutto ciò che comporta la scelta di voler lavorare su se stessi, per poter poi dedicarsi al prossimo in un’ottica più ampia. È un percorso evolutivo che ti cambia dall’interno, rendendoti più consapevole delle tue qualità, dei tuoi punti di forza, ma anche delle tue debolezze, e ti fa comprendere come più lavoriamo su noi stessi, più possiamo essere d’aiuto per le persone che incontriamo nel nostro cammino.

Katia C.

Massoterapista
Quote Icon

La kinesiologia per me e’ stata ed e’ tutt’ora un bellissimo viaggio, alla scoperta di me stessa e degli altri.. mi ha insegnato a SENTIRE in una maniera più profonda, mi ha mostrato come ASCOLTARE davvero un corpo e un cuore che mi parlano, oltre alle parole. Mi ha regalato un paio di occhi nuovi con cui osservare e prendermi cura delle persone che si rivolgono a me per stare meglio. Dopo tanti anni di studi e’ stata una scoperta.. e’ stata la conclusione di un percorso ma anche l’inizio di un altro ancora più bello e profondo. Sono molto grata di aver trovato sulla mia strada chi ha saputo condividere con me con passione le proprie conoscenze permettendomi di diventare, non solo una terapista, ma una persona, migliore.

Alessia G.

Scienze motorie Fisioterapista Osteopata
Quote Icon

Arrivavo da una formazione universitaria di tipo scientifico-tecnica ma sentivo di voler dare uno stampo diverso alla mia professione. Cercavo un percorso formativo che fosse olistico nella sua visione della persona e degli squilibri che possono verificarsi nel corpo umano ma che allo stesso tempo fosse scientifico e si basasse su nozioni di anatomia, fisiologia e altre discipline. KinEs academy è stata la risposta a queste mie necessità e non solo è stata in grado di formarmi professionalmente fornendomi competenze specifiche ma mi ha permesso soprattutto di "mettermi in gioco" e lavorare su me stesso ed evolvere a livello personale e nelle mie capacità di accogliere e ascoltare.

Kiran G.

Erborista
Quote Icon

Ho appena concluso il secondo anno di Kines Academy e posso dire con certezza che è un'esperienza formativa (professionale e personale) straordinaria. Il corso è strutturato in modo eccellente! Ogni argomento è ben approfondito ed organizzato e suddiviso in moduli chiari. Inoltre la competenza e la disponibilità di Laura sono un vero e proprio punto di riferimento durante tutto il percorso, sempre presente, chiara nelle spiegazioni e capace di trasmettere non solo nozioni, ma anche passione e amore per ciò che insegna. Consiglio questo corso a chiunque voglia intraprendere un percorso serio e completo nel campo della kinesiologia.

Alice

Osteopata
KINES ACADEMY

Inizia il Tuo Percorso nella Kinesiologia